Chiudi Menu
Home > Servizi > legale > Contrattualista
Contrattualista

Il contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
Ha natura giuridico patrimoniale in quanto è destinato a produrre effeti nella complessa sfera giuridica ed economica delle parti, principale fonte delle obbligazioni giuridiche.
Il contratto, grazie al fondamentale ruolo che in esso riveste la comune volontà delle parti, è uno degli essenziali strumenti dell'autonomia della parti stesse che, infatti, possono liberamente determinare il contenuto del contratto nei limiti imposti dalla legge.
Nella vita reale, ci sono molte situazioni che incidono in senso negativo sulla validità e sull'efficacia di un contratto.
Si tratta di fenomeni che possono manifestarsi sia nella fase genetica, quando il contratto viene a formarsi, sia nella sua fase funzionale.
Tra le cause di invalidità del contratto (cioè della sua difformità rispetto alla fattispecie costruita dal legislatore) la nullità costituisce la patologia più grave.
Le cause che determinano la nullità sono indicate espressamente dal Codice Civile.
La nullità può essere rilevata in qualunque momento in quanto non è soggetta a prescrizione.
I professionisti avvocati e commercialista di G.D.C. Studio legale e tributario di Venezia e Padova vi consigliano sulla corretta redazione di un contratto che, in quanto accordo tra le parti, è da considerarsi come un vestito su misura e, quindi, non può mai essere ricondotto a schemi preimpostati e recuperabili in rete.

 

Altri Servizi