Chiudi Menu
Home > Servizi > legale > Appalti
Appalti

L'appalto è il contratto con cui una parte (chiamata appaltatore) assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con una gestione a proprio rischio, l'obbligazione di compiere un'opera o un servizio in favore della parte committente o appaltante.
Un contratto di appalto può essere stipulato da un soggetto pubblico con un soggetto privato (o con altro soggetto pubblico) in seguito a una procedura di affidamento prevista dalla legge.
Il Codice degli Appalti introdotto con il D.Lgs. 50 del 2016 riporta la normativa unificata dei contratti pubblici di lavori, fornitori, servizi e progettazioni.
I bandi di gara nelle procedure di appalto devono contenere criteri ambientali minimi. I criteri progettuali, cioè le specifiche tecniche, devono essere inserite nel capitolato speciale d'appalto.
Le problematiche di natura legale e contabile attinenti al mondo degli appalti sono numerose e diverse.
Come avvocati di G.D.C. Studio Legale e Tributario di Venezia e Padova assistiamo i clienti (privati pubblici) nella corretta redazione di un bando di gara e nella corretta predisposizione della documentazione per la partecipazione al bando di gara.
Inoltre, forniamo assistenza nella fase del contenzioso, in caso di mancata accettazione della domanda di partecipazione al bando di gara, per problematiche di natura formale e sostanziale.

 

Altri Servizi