Chiudi Menu
Home > Servizi > fiscale > contabilità
contabilità

La contabiltà riguarda la gestione dei fatti e degli atti di gestione ed è la base di partenza per le tutte le altre operazioni che caratterizzano la vita di un'azienda o di una attività libero professionale.
Partendo dai dati storici relativi alle fatture di vendita, ai documenti di acquisto, gli incassi e i pagamenti, infatti, si possono condurre analisi di tipo previsionale e di tipo fiscale.
L'analisi di bilancio previsionale attraverso indici e flussi di cassa, ad esempio, parte generalmente da un bilancio consuntivo. 
Il bilancio consuntivo, redatto secondo la IV direttiva CEE o in base ai principi contabili internazionali, è elaborato partendo da una corretta registrazione dei fatti e degli atti che riguardano la vita economica dell'impresa.
Le dichiarazioni dei redditi, inoltre, sono costruite partendo dai dati della contabilità. Ad esempio, per i liberi professionisti e le imprese di piccole dimensioni, il reddito imponibile dell'attività è determinato sulla base del principio di cassa (ricavi incassati nel periodo meno costi pagati nel periodo).
E' evidente, quindi, che la registrazioni dei documenti di vendita e di acquisto e dei relativi incassi e pagamenti è condizione necessaria per arrivare all'autodeterminazione del reddito soggetto a tassazione.
I consulenti fiscali e legali di G.D.C. Studio Legale e Tributario di Venezia Favaro Veneto, commercialista e avvocati, mettono a disposizione dei propri clienti un gestionale via web per la tenuta della contabilità denominato fatturegestite.cloud. Con la emissione delle fatture di vendita, la registrazione degli acquisti, degli incassi e dei pagamenti, si ha sempre sotto controllo la propria situazione finanziaria e contabille e si conosce in ogni momento il carico fiscale generato dalla propria attività professionale o d'impresa.

Altri Servizi