Chiudi Menu
Home > News > Dichiarazione dei redditi - Ecco cosa fare
Dichiarazione dei redditi - Ecco cosa fare

 
Premessa
A partire da quest'anno, tutta la documentazione necessaria per la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi dovrà pervenire allo Studio in modalità web, utilizzando esclusivamente il portale fatturegestite.cloud. I documenti inviati via email o cartacei non saranno presi in considerazione.
Tutti i clienti dello Studio riceveranno via email dall'indirizzo noreply@fatturegestite.cloud le istruzioni di accesso al portale fatturegestite.cloud nella settimana dal 15.04.2020 al 20.04.2020.
 
Cosa caricare e come farlo
Si potranno caricare solo i documenti - divisi per componente familiare - che riguardano le categorie reddituali e di spesa indicate dal portale fatturegestite.cloud, che sono quelle previste dalla normativa fiscale vigente.
Al fine di agevolare l'attività di controllo e ridurre i margini di errore è necessario allegare anche la stampa dei dati di sintesi della dichiarazione precompilata di ogni soggetto passivo d'imposta del nucleo familiare,  che l'Agenzia delle Entrate metterà a disposizione a partire dal 5 maggio 2020.
 
Come fare a scaricare i dati di riepilogo della dichiarazione precompilata
Per accedere ai dati di sintesi della precompilata è necessario essere in possesso delle credenziali FISCOONLINE, rilasciate dall'Agenzia delle Entrate, o dell'identità digitale SPID. Le credenziali possono essere richieste anche on line, senza doversi recare presso l'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate, andando su https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp e seguendo la procedura. 
 
Per ottenere il codice PIN, che consente l'accesso ai servizi di Fisconline, è necessario indicare il reddito complessivo che risulta dalla dichiarazione dei redditi presentata nel 2019 (redditi 2018). La richiesta sarà evasa entro una quindicina di giorni.
L'identità digitale SPID, che consente di accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione, può essere chiesta presso gli Enti accreditati (Poste Italiane, Infocert, Aruba, ...).
Avendo a disposizione le credenziali di accesso è possibile scaricare i dati della dichiarazione precompilata in pochi semplici passi, che sono accompagnati dalle immagini riportate a lato.
 
1. All'interno della tua area riservata (la tua scrivania) clicca sulla figura "La tua dichiarazione precompilata".
2. Scegli la prima modalità: "Accedi alla tua precompilata".
3. Dalla barra blu del menu clicca su "Visualizza i dati"
4. Si apre una pagina con i dati di sintesi della tua dichiarazione. Clicca sul pulsante "Stampa", salva il pdf con l'elenco del riepilogo delle voci di reddito e di spesa.
 
Componenti del nucleo familiare
Eventuali variazioni del nucleo familiare (figli non più a carico, nuovi nati, ...) dovranno essere comunicati allo Studio utilizzando esclusivamente il portale fatturegestite.cloud. 
 
Immobili (terreni e fabbricati)
Eventuali variazioni dei terreni e dei fabbricati (vendita, nuovi acquisti, ) dovranno essere comunicati allo Studio utilizzando esclusivamente il portale fatturegestite.cloud. 
 
Contratti di locazione
I contratti di locazione dovranno essere comunicati allo Studio utilizzando esclusivamente il portale fatturegestite.cloud.

Scadenza
Tutti i documenti (redditi, spese detraibili, contratti di locazione, variazione dati) dovranno essere caricati nel portale e inviati allo Studio entro e non oltre il 31.05.2020.

news recenti